top of page

Lo studio Insieme

Se l'ambiente di studio è positivo, l'apprendimento ne guadagna. Ecco perché la collaborazione tra pari e il peer tutoring spesso sortiscono quegli effetti sperati che un docente, da solo, talvolta non riesce a raggiungere. Studiare insieme rasserena, accresce la motivazione, favorisce sia chi aiuta che chi viene aiutato.

Questo testimoniano gli allievi della secondaria che hanno contribuito alla realizzazione di questo sito.

​

Marianna Nicotra

Il metodo di studio

 

Molte volte i ragazzi della secondaria si sentono dire dai loro docenti: non hai un metodo di studio. A volte perché imparano a memoria, altre perché sottolineano tutto o non sottolineano affatto. Alcune volte perché quanto espongono è una sintesi poco chiara di concetti del tutto errati. Ebbene: forse è questo uno dei compiti dei docenti: insegnare un metodo di studio a ragazzi che, rispetto alla primaria, sono ormai cresciuti e hanno bisogno di un metodo diverso.

Voci dal corridoio: la nostra esperienza

   

"Il corso mi è servito molto per aumentare la mia autostima e migliorare la mia esposizione nelle varie materie.

 

Vedere gli altri prendere buoni voti grazie alle mie spiegazioni è stato molto gratificante.

 

Il metodo di studio è stato utile anche per imparare a sottolineare quello che veramente è utile e a scartare quello che non serviva.

​

Margherita

      "Il metodo di studio mi è servito a recuperare i voti di alcune materie in cui andavo male e a capire come studiare in altri modi, anche sul computer;  è  stato utile e più facile da capire. Ho imparato un metodo per studiare o capire la lettura, e i miei compagni sono stati utili perché mi hanno aiutano a ripetere bene. 

​

Vanessa

   "Il corso mi è servito molto per aumentare la sicurezza in me nell'esposizione di alcune materie. i

Imparare un metodo di studio mi è stato molto utile perché c'erano molti metodi per studiare che già conoscevo ma non sapevo applicarli e ho imparato.

Salvo

     "Il corso  "Non uno di meno" mi è stato utile perché mi ha insegnato un metodo di studio, cioè come studiare tra  compagni, e il fatto che lo studio tra noi ci aiuta a capire e a collaborare tutti insieme.


Mi è stato molto utile per recuperare alcune materie in cui andavo male e rispetto alle quali avevo perso la speranza di farcela.

 

I compagni mi sono stati utili perché studiando con loro ho capito che cosa significa avere un gruppo e collaborare assieme. 

 

Clara

Notizie dallo studio insieme:

     "Imparare il metodo di studio mi è servito molto, sia a migliorarmi in tutte le materie, che  a imparare nuove parole, ma anche perché nel frattempo ci siamo aiutati tra compagni  

 

Denise

     " Per me il corso è stato molto utile per migliore nelle materie dove vado male, e infatti si sono visti i risultati. I compagni sono stati molto utili perché mi hanno aiutato molto. All'inizio pensavo che non riuscivo  studiare una materia che detestavo dalle medie, e grazie al corso ci sono riuscito!

 

Jacopo

bottom of page