top of page

Le intelligenze multiple: le testimonianze degli allievi

Tutti sappiamo che in classe c'è sempre qualcuno che capisce le cose al volo, chè è il più bravo, ha una grande capacità logica, capisce al volo quello che viene spiegato, impara subito dopo una lettura e non rimane mai indietro né in scienze né in matematica. Forse noi stessi siamo uno di quelli. Forse però possiamo cominciare a riflettere sul fatto che non sia tutto merito nostro. Che non siamo noi fatti per la scuola, ma la scuola è fatta per noi. Ovvero che la scuola italia è costruita per permettere la massima espressione a quelli dotati di una intelligenza linguistica o di una logico matematica.

​

Questo spiegherebbe tante cose, soprattutto perché non sempre questi "bravi", sono i più bravi anche nelle materie non strettamente linguistiche o in quelle pratiche e professionalizzanti. Ecco perché Gianni ha un 3 in italiano e un 9 in tecniche di Sala, ed ecco perche Gabriele ha un 4 in grammatica, ma è stato il primo ad accogliere Antonello e diventare suo amico mentre tutti lo emarginavano. Gabriele che, tra l'altro, fa lo youtuber... Questo spiegherebbe anche perché, sebbene Romina si ostini a non fare i compiti, riesca ad essere sempre così profonda nei temi.

 

Forse quelle materie, o quegli argomenti vanno incontro a coloro i quali sono dotati, di base, di un'intelligenza diversa. 

​

​


l’intelligenza corporeo cinestetica;

l’intelligenza sociale;
l’intelligenza introspettiva;
l’intelligenza musicale;

l'intelligenza spaziale;

​

​

Lo suggeriva già Gardner, nel 1983, nel suo Formae Mentis

​

C'è di buono che, se è vera la teoria del Growth mindset, e noi crediamo che lo sia, non c'è da aver paura: nasciamo con un talento, ma con esercizi, tentativi, cadute e nuovi tentativi, con l'impegno insomma, possiamo sviluppare tutte le altre.

​

Ma, intanto, cominciamo a riconoscere le nostre: sentiamo che cosa ne pensano i ragazzi dell'alberghiero.

​

 

Angelo: Io ho un'intelligenza nelle caviglie. Grazie a questa intelligenza corporeo cinestestica mi trovo molto a mio agio, perché mi fa svolgere numeri incredibili con le gambe, devo dire anche che mi trovo molto a mio agio  con questa intelligenza la uso nel giocare a calcio, nel correre, nello svolgere esercizi, per me è molto importante questa intelligenza perché mi fa crescere sia fisicamente che nel carattere perché mi aiuta a non mollare mai. Secondo me a scuola la dovrebbero usare molto di più delle sole due ore settimanali ,perché non sono è un ora piacevole ma anche un ora che ti aiuta a migliorare le tue prestazioni fisiche. Secondo me io ho anche un'intelligenza interpersonale sociale, cioè che posso riuscire a capire che cosa pensa o come si trova un amico o una persona. Vorrei che questa intelligenza a scuola venisse usata dai professori, così arriverebbero a capire sempre gli alunni nei momenti peggiori.

​

​

Denise:  Io ho Intelligenza interpersonale, perché mi piace interagire con le altre persone, capirle, stare con loro. Mi piacerebbe molto imparare molte cose nuove facendo attività di gruppo. Mi piace essere paziente per aiutare i miei compagni, per cercare di farli lavorare al meglio...

​

​

Sara: io credo di avere un tipo di intelligenza linguistica, perché, riesco ad esprimermi abbastanza bene con un linguaggio appropriato dal punto di vista lessicale, usando in più modo appropriato i tempi verbali e riuscendo a scrivere in modo corretto anche con frasi più elaborate e con un registro linguistico ampio. Riesco a fare un discorso completo partendo da un dettaglio insignificante per questo spesso mi viene detto che parlo troppo. In più ultimamente ho scoperto che se un professore spiega (rendendomi partecipe) mi viene molto più facile capire e imparare nuovi concetti. Si potrebbe trattare dell'intelligenza sociale. Questa mia abilità penso che possa essere sfruttata a scuola facendo più spiegazioni rendendo partecipi tutti gli alunni con domande ed esempi che riescano ad attirare la loro attenzione.

​

​

Francesco: La mia è un'intelligenza corporeo-cinestetica perché secondo me sono più bravo nelle materie pratiche. Mi piacerebbe che i professori facessero fare degli esempi con gli sport quando si spiega

​

Clara: Io penso di avere l’intelligenza interpersonale, perché mi piace molto fare amicizia con tutti e penso di essere una ragazza socievole e simpatica. Mi piace ridere e divertirmi con i miei compagni. Per questo mi piacerebbe molto lavorare a gruppo in modo tale da fare amicizia ed aiutarci tra di noi.

​

​

​

bottom of page